Conservazione digitale e deposito legale

La FUP svolge costantemente attività di disseminazione, hosting e archiviazione dei suoi libri e capitoli (book chapters) pubblicati su diverse piattaforme, al fine di garantire una maggiore diffusione e una conservazione a lungo termine. Ci impegniamo a garantire la disponibilità permanente e la conservazione delle ricerche accademiche, e a garantire l’accessibilità convertendo e aggiornando i formati di file digitali per conformarci ai nuovi standard tecnologici. Lavoriamo collaborando con organismi esterni mantenendo allo stesso tempo il nostro archivio digitale interno.

  • La FUP è una casa editrice che aderisce a CLOCKSS: grazie alla collaborazione con Casalini Libri, la FUP utilizza CLOCKSS per creare un sistema di archiviazione diffuso ed erogato agli editori e alle biblioteche aderenti, consentendo loro di creare a loro volta archivi permanenti dei libri a scopo di conservazione e recupero. CLOCKSS è un’organizzazione no profit, un dark archive (un archivio non direttamente accessibile al pubblico) che conserva tutti i libri della FUP. Nel caso in cui un contenuto non fosse più disponibile presso gli editori o biblioteche aderenti, il contenuto archiviato su CLOCKSS viene attivato e pubblicato in modalità Open Access. CLOCKSS attribuisce licenze Creative Commons a tutti i contenuti digitali attivati e, consentendo l’accesso aperto permanente alle pubblicazioni rimaste prive di editori, favorisce tutta la comunità scientifica mondiale. In questo modo, il contenuto recuperato è di nuovo disponibile in modo permanente per chiunque abbia accesso a Internet.
  • FUP ha sottoscritto il Servizio nazionale di deposito legale e conservazione digitale a lungo termine e sta attualmente sperimentando questo nuovo servizio.

Pubblicato da FUP
CC BY 4.0
DOI: https://doi.org/10.36253/fup_best_practice.9