Accesso aperto, copyright e licenze

L’Università degli Studi di Firenze promuove i principi dell’Open Access come stabiliti nella Dichiarazione di Berlino sull’accesso aperto alla letteratura scientifica del 2003 (Politica dell’Università degli Studi di Firenze a favore dell’accesso aperto alla letteratura scientifica). La dichiarazione di Berlino stabilisce che tra i contributi Open Access possono essere inclusi i risultati delle ricerche scientifiche originali, i dati grezzi e i metadati, le fonti, le rappresentazioni digitali di materiale grafico-pittorico e il materiale accademico multimediale, purché soddisfino due condizioni:

  • L’autore (gli autori) e il titolare (i titolari) di tali contributi concede (concedono) a tutti gli utenti a livello globale il diritto di accesso gratuito e irrevocabile, e l’autorizzazione a copiare, utilizzare, distribuire, trasmettere e mostrare l’opera pubblicamente e a produrre e distribuire opere derivate, in qualsiasi supporto digitale e per qualsiasi finalità responsabile; le quali saranno soggette ad una corretta attribuzione dei diritti d’autore (le norme comunitarie prevedono anche in questo caso l’applicazione dei diritti d’autore e l’uso responsabile dell’opera pubblicata, come previsto già ora), così come il diritto di stampare un esiguo numero di copie a uso personale.
  • Una versione completa dell’opera e di tutto il materiale supplementare, inclusa una copia dell’autorizzazione come sopra indicato, viene depositata in formato elettronico (e quindi pubblicata) in almeno un archivio online seguendo i requisiti tecnici adeguati (quali i termini che regolano l’Open Archive); tale archivio deve appoggiarsi ed essere controllato da un’istituzione o una società accademica, da un’agenzia governativa o da un’altra organizzazione affermata che abbia tra i suoi fini quello di consentire l’accesso aperto, la distribuzione senza restrizioni, l’interoperabilità e la conservazione a lungo termine.

La Firenze University Press sostiene l’editoria Open Access come strumento principe per condividere idee e conoscenze in tutte le discipline con un approccio aperto, collaborativo e non-profit. I libri e i capitoli di libri (book chapters) ad accesso aperto consentono di ottenere un’ampia e rapida diffusione in tutti i formati editoriali, nonché un elevato impatto per la ricerca.
Tutti i contenuti e i metadati di FUP sono pubblicati in Open Access e rilasciati sotto licenze Creative Commons che dichiarano l’autore come titolare del copyright.

  • Contratto di pubblicazione: prima della pubblicazione e dopo l’accettazione del manoscritto, gli autori devono sottoscrivere un contratto di pubblicazione con la FUP.
  • Copyright: gli autori conservano il copyright del libro pubblicato dalla FUP senza trasferimento esclusivo dei diritti. Gli autori concedono una licenza non esclusiva all’editore per distribuire l’opera, e a tutti gli utenti e i lettori viene concesso il diritto di riutilizzare l’opera in base ai termini sanciti dalle licenze Creative Commons.
  • Licenza Open Access: se non diversamente specificato, tutti i libri e i capitoli sono pubblicati sotto licenza Creative Commons Attribution 4.0 Internazionale (CC BY 4.0). La licenza CC-BY 4.0 consente il riutilizzo illimitato dei contenuti per massimizzare la diffusione e l’impatto dell’opera, con la condizione che all’autore sia riconosciuta l’attribuzione. Tale licenza consente ai lettori di condividere tutte le parti dell’opera con ogni mezzo e in ogni formato, di modificarla per qualsiasi scopo, anche commerciale, purché venga dato il giusto credito all’autore, siano indicate eventuali modifiche apportate all’opera e venga fornito un collegamento URL alla licenza. Sono disponibili anche altre licenze Creative Commons su richiesta degli autori.
  • Utilizzo di materiale di terze parti in libri e capitoli in Open Access: è consentito utilizzare materiale di terze parti in un libro o capitolo in Open Access solo se l’autore è in grado di garantire che tali contenuti possano essere resi disponibili in formato Open Access e fornisca una chiara indicazione di tutto il materiale di terze parti inserendone chiaramente fonte e termini di licenza.
  • Licenze per i metadati: ai fini dell’accesso pubblico ai metadati dei libri e dei capitoli pubblicati, la FUP rinuncia globalmente ai suoi diritti di editore sull’opera ai sensi della legge sul diritto d’autore, compresi tutti i diritti affini, come consentito dalla legge. È quindi possibile copiare, modificare, distribuire e utilizzare l’opera, anche a fini commerciali, senza richiedere alcun permesso. Tutti i metadati sono rilasciati sotto la licenza di Donazione al Pubblico Dominio CC0 1.0 Universal (CC0 1.0) .
  • Auto-archiviazione di libri e capitoli: La Firenze University Press è da tempo una casa editrice RoMEO classificata “verde”. Gli autori di libri e capitoli pubblicati dalla FUP vengono esortati, all’atto della pubblicazione, a depositare la versione PDF, ePUB e XML della pubblicazione nel loro archivio istituzionale o in altro archivio tematico adeguato. L’archivio istituzionale dell’Università degli Studi di Firenze è FLORE; per un registro degli archivi Open Access, si veda ROAR e OpenDOAR.
  • Informazioni per le biblioteche: la FUP sostiene e incoraggia le biblioteche scientifiche a inserire le proprie collane e libri tra le risorse elettroniche della loro biblioteca.

Pubblicato da FUP
CC BY 4.0
DOI: https://doi.org/10.36253/fup_best_practice.4